Evidenza

Scienza in rete: la ricerca italiana nel mondo

Scienza in rete è un giornale online di attualità e cultura scientifica. È un progetto editoriale di Zadig Società Benefit condiviso con il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, un’associazione di ricercatori italiani highly cited nata per promuovere la cultura scientifica in Italia.

Scienza in rete ha l’obiettivo di informare il dibattito pubblico con un giornalismo basato sulle conoscenze e sul metodo scientifico, dando voce a ricercatori e ricercatrici.

Per farlo la redazione si propone come mediatrice culturale tra il mondo della ricerca e la società, per offrire al pubblico strumenti chiari e utili alla comprensione di ciò che accade.
Attualmente, il numero di visualizzazioni di Scienza in rete ha raggiunto i due milioni all’anno, con oltre 1,2 milioni di utenti.

 

STATO PROGETTO
In corso
COMMITTENTE
Zadig Società Benefit
RESPONSABILI
Luca Carra
SITO WEB

Tra i collaboratori regolari, Scienza in rete annovera docenti universitari, ricercatori di enti pubblici e privati, professionisti specializzati in molti settori, medici, operatori sanitari, giornalisti.

Scienza in rete invia a più di 21.000 iscritti una newsletter settimanale, che oltre agli articoli usciti nella settimana contiene molte segnalazioni, gli appuntamenti più importanti e l’editoriale (qui puoi iscriverti).

La sezione dedicata ai podcast “Le voci della scienza” raccoglie interviste a protagonisti della scienza e della divulgazione nel nostro Paese, mentre quella dedicata ai webinar contiene le registrazioni dei webinar in streaming organizzati dalla redazione con esperti esterni.

La traduzione in inglese degli articoli più importanti consente a Scienza in rete di accedere anche a un pubblico internazionale (https://www.scienceonthenet.eu/).

Il direttore responsabile di Scienza in rete è Luca Carra

Fanno parte della redazione: Eva Benelli, Sergio Cima, Riccardo Lo Bue, Jacopo Mengarelli, Natalia Milazzo, Anna Romano, Chiara Sabelli, Camilla Orlandini, Paolo Recalcati.