Osservatorio nazionale screening: il sito
Il sito dell’Osservatorio nazionale screening (Ons) rende conto dell’attività realizzata dai programmi regionali per sostenere la partecipazione della popolazione ai tre screening garantiti dal Servizio sanitario nazionale: mammografico, cervicocarcinoma e colorettale.
l decreto del ministro della Salute del 25 novembre 2004 (articolo 2 bis della legge 138 del 2004) individua l’Ons come strumento tecnico a supporto sia delle Regioni, per l’attuazione dei programmi di screening, che del ministero della Salute, per la definizione delle modalità operative, il monitoraggio e la valutazione dei programmi.
All’Ons hanno aderito fin dalla sua costituzione il Gruppo italiano per lo screening mamografico (Gisma) e il Gruppo italiano per il cervicocarcinoma (Gisci) e il Gruppo italiano screening colorettale (Giscor).
I settori di attività permanente dell’Ons sono:
- formazione specifica per le attività di screening;
- implementazione e armonizzazione dei sistemi informativi per gli screening;
- monitoraggio e valutazione della qualità dei programmi attivati a livello regionale. L’Ons supporta inoltre la raccolta sistematica e la valutazione di indicatori di performance e di impatto mediante le survey annuali del Gisma, del Gisci e del Giscor. Questi risultati vengono pubblicati annualmente nel Rapporto dell’Osservatorio;
- linee guida per il quality assurance e certificazione dei programmi di screening;
- promozione della ricerca in ambito di screening;
- sviluppo della qualità dell’informazione e della comunicazione, all’interno dei programmi, fra operatori e utenti.