Ospedale Moscati: un piano comunicativo per generare fiducia e valorizzare l’eccellenza
Zadig sta realizzando insieme all’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino un piano di comunicazione progettato per migliorare e diffondere maggiormente la conoscenza della struttura a livello regionale e nazionale, evidenziandone la qualità e ampiezza dell’assistenza offerta, gli aspetti di eccellenza, le pratiche operative. Inoltre punta a valorizzare la sinergia con il presidio ospedaliero di Solofra, dotato tra l’altro di strutture molto aggiornate per la riabilitazione avanzata.
In questo modo l’azienda vuole consolidare il posizionamento nazionale (e internazionale) come Ospedale di secondo livello con numerose eccellenze cliniche e di ricerca traslazionale, centro di cura d’avanguardia con alto ranking e centro medico di riferimento per le regioni dell’area mediterranea.
Scopo del progetto è anche incrementare la conoscenza nel territorio dell’ampio ventaglio di attività sanitarie offerte dalla struttura, evidenziando la qualità delle prestazioni disponibili, e migliorare la fiducia e la soddisfazione dei cittadini che ricorrono alla struttura stessa, anche nell’ottica di disincentivare la mobilità sanitaria verso Nord.
Il piano include anche una formazione rivolta ai medici e agli altri professionisti, sia sanitari sia di altri ambiti, che operano nell’azienda, per ottimizzare le modalità di accoglienza dei pazienti e la comunicazione tra i pazienti e i medici.
La strategia, articolata attraverso più canali di comunicazione rivolti a pubblici diversi, punta sia ad arricchire le capacità comunicative della struttura nel suo complesso, sia quelle dei singoli professionisti che ne fanno parte, supportandoli nell’esigenza quotidiana di interagire con i pazienti, i familiari e i colleghi, in particolare nelle situazioni più delicate e critiche, per esempio quando è necessario dare notizie negative e in situazioni di crisi ed emergenza.