Comunicazione

Ospedale Moscati: un piano comunicativo per generare fiducia e valorizzare l’eccellenza

 

Zadig sta realizzando insieme all’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino un piano di comunicazione progettato per migliorare e diffondere maggiormente la conoscenza della struttura a livello regionale e nazionale, evidenziandone la qualità e ampiezza dell’assistenza offerta, gli aspetti di eccellenza, le pratiche operative. Inoltre punta a valorizzare la sinergia con il presidio ospedaliero di Solofra, dotato tra l’altro di strutture molto aggiornate per la riabilitazione avanzata.

 

In questo modo l’azienda vuole consolidare il posizionamento nazionale (e internazionale) come Ospedale di secondo livello con numerose eccellenze cliniche e di ricerca traslazionale, centro di cura d’avanguardia con alto ranking e centro medico di riferimento per le regioni dell’area mediterranea.

 

Scopo del progetto è anche incrementare la conoscenza nel territorio dell’ampio ventaglio di attività sanitarie offerte dalla struttura, evidenziando la qualità delle prestazioni disponibili, e migliorare la fiducia e la soddisfazione dei cittadini che ricorrono alla struttura stessa, anche nell’ottica di disincentivare la mobilità sanitaria verso Nord.

 

Il piano include anche una formazione rivolta ai medici e agli altri professionisti, sia sanitari sia di altri ambiti, che operano nell’azienda, per ottimizzare le modalità di accoglienza dei pazienti e la comunicazione tra i pazienti e i medici.

 

La strategia, articolata attraverso più canali di comunicazione rivolti a pubblici diversi, punta sia ad arricchire le capacità comunicative della struttura nel suo complesso, sia quelle dei singoli professionisti che ne fanno parte, supportandoli nell’esigenza quotidiana di interagire con i pazienti, i familiari e i colleghi, in particolare nelle situazioni più delicate e critiche, per esempio quando è necessario dare notizie negative e in situazioni di crisi ed emergenza.

 

STATO PROGETTO
In corso
COMMITTENTE
Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specialità San Giuseppe Moscati di Avellino
RESPONSABILI
Eva Benelli

Il progetto di comunicazione realizzato da Zadig si articola in più canali rivolti a pubblici differenti e quindi con caratteristiche specifiche diverse:

  • i possibili fruitori dei servizi e quindi un pubblico generale;
  • i professionisti: medici di base, pediatri di base, specialisti, che possano indirizzare i pazienti all’Ospedale;
  • politici e amministratori, per rendere chiaro perché il Moscati rappresenta un ottimo investimento, che va a beneficio del territorio;
  • i giornalisti, per il loro ruolo di mediatori con tutti gli altri pubblici descritti.

Per raggiungere i diversi destinatari, sono stati studiati e fatti oggetto di azioni e strumenti specifici:

  • i canali: sia esterni (mezzi di informazione) sia gestiti dall’Ospedale stesso (sito internet, social media e altri);
  • il tono di voce, da adattare ai diversi canali, ma sempre caratterizzato da professionalità, assenza di retorica, concretezza, responsabilità, presa in carico, trasparenza;
  • il messaggio, da adattare al tipo di pubblico;
  • i temi: a seconda del tipo di pubblico, si sceglieranno, per esempio, storie raccontate dai pazienti; racconti tratti dall’esperienza dei medici; esempi di casi di appropriatezza per quanto riguarda l’accesso al Pronto Soccorso; consigli pratici di prevenzione e cura; vita dell’ospedale…

 

All’attività di comunicazione è affiancata una specifica attività di formazione rivolta alle persone che lavorano nei diversi ruoli in ospedale: non solo la comunicazione è una realtà che riguarda comunque tutti, ma soprattutto va considerata come uno strumento professionale specifico per le figure coinvolte nella cura.