Orchestra: tenere a bada il long Covid
Il progetto ORCHESTRA (Connecting European international cohorts to increase common and effective response to SARS-CoV2 Pandemic, https://orchestra-cohort.eu/) è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon2020 dell’Unione Europea (UE) per creare una coorte paneuropea e raccogliere dati in quattro categorie di coorti (pazienti infetti da SARS-CoV-2, popolazioni vulnerabili, popolazione generale e operatori sanitari).
L’obiettivo principale del progetto era quello di fornire dati indispensabili per supportare lo sviluppo di raccomandazioni basate su prove di efficacia sul controllo e la gestione della pandemia in termini di trattamento, efficacia del vaccino e conseguenze a lungo termine della COVID-19.
Il progetto è stato realizzato nell’arco di quattro anni e ha prodotto più di 100 lavori scientifici sottoposti a peer-review (impact factor medio: 8,7, range 1-39; più di 400 citazioni raccolte in 26 mesi).
All’inizio del progetto è apparso evidente che i dati di ORCHESTRA potevano contribuire in modo significativo al dibattito sulla prevenzione e sul trattamento della COVID-19, soprattutto in termini di efficacia dei vaccini e di utilità delle dosi di richiamo e all’emergente letteratura sulle conseguenze a lungo termine della COVID-19, note come Long-COVID o sindrome post-COVID (PCS).
Zadig è stata quindi chiamata a collaborare al progetto come agenzia di comunicazione, soprattutto nella produzione di infografiche, comunicati stampa, video e graphical abstract.