Innovazione

La App di Choosing Wisely

Zadig ha realizzato un’app nell’ambito del progetto Choosing Wisely Italia per la consultazione delle raccomandazioni di Società Scientifiche e Associazioni Professionali italiane su esami diagnostici, trattamenti e procedure che, secondo le conoscenze scientifiche disponibili, non apportano benefici significativi alla maggior parte dei pazienti ai quali sono prescritti, ma possono, al contrario, esporli a rischi.

 

In tutto il mondo occidentale c’è un ricorso eccessivo e inappropriato ad alcuni esami diagnostici e trattamenti. Per ridurre gli sprechi economici ma soprattutto per riportare ciascun esame e ciascun trattamento al suo scopo originario, che è quello di produrre un vantaggio di salute , è nato il progetto “FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO – CHOOSING WISELY ITALY”, promosso da Slow Medicine. L’obiettivo è quello di favorire il dialogo dei medici e degli altri professionisti della salute con i pazienti e i cittadini su esami diagnostici, trattamenti e procedure a rischio di inappropriatezza in Italia, per giungere a scelte informate e condivise.

Choosing Wisely Italy ha commissionato a Zadig  la realizzazione di questa APP, nella prospettiva di favorirne l’utilizzo durante il consulto medico. L’APP infatti permette di individuare la pratiche a rischio attraverso le funzioni di filtraggio e di ricerca, anche offline, rendendole più facilmente e velocemente fruibili.

 

Sempre nell’ottica di facilitare il dialogo, l’APP include una sezione dedicata ai cittadini in cui sono presenti materiali informativi realizzati in collaborazione con Altroconsumo e suggerimenti di domande da porre al proprio medico.

precedentesuccessivo
STATO PROGETTO
Concluso
COMMITTENTE
Choosing Wisely Italia
RESPONSABILI
Giulia Candiani