Editoria

Il sito del progetto IGEA per la gestione integrata del diabete

Il sito del progetto IGEA (Integrazione gestione e assistenza per la malattia diabetica) è nato nel 2006 ed è stato predisposto dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il diabete, con le sue complicanze, rappresenta ancora un grave problema sanitario per le persone di tutte le età e di tutte le aree geografiche e, nonostante i miglioramenti terapeutici e assistenziali, è ancora grande la distanza tra la reale qualità dell’assistenza erogata e quanto raccomandato in sede scientifica. Questa consapevolezza ha indotto il Ministero della Salute, con il Piano Sanitario Nazionale 2003-2005, a impegnare fortemente il Servizio Sanitario Nazionale nei confronti di questa malattia.
Il progetto IGEA prevede la definizione della strategia complessiva dell’intervento e il coordinamento e il supporto ai progetti regionali. L’obiettivo generale è quello di ottimizzare i percorsi diagnostici e terapeutici, mettendo il paziente e non il sistema al centro dell’organizzazione assistenziale attraverso la realizzazione di un modello che:

  • garantisca interventi efficaci per la totalità dei diabetici;
  • attui gli interventi secondo i principi della medicina basata sulle prove;
  • assicuri la possibilità di misurare sia la qualità delle cure che il miglioramento degli esiti;
  • assicuri la possibilità di attivare gradualmente un modello di assistenza su tutto il territorio nazionale, tenendo conto delle diverse realtà territoriali, ma garantendo comunque uniformità negli interventi.
STATO PROGETTO
Concluso
COMMITTENTE
Istituto superiore di sanità
RESPONSABILI
Eva Benelli
SITO WEB

Le attività di Zadig

Zadig ha progettato e realizzato il sito del progetto IGEA per la gestione integrata del diabete e ne ha curato l’aggiornamento in veste di redazione giornalistica specializzata. Attualmente il sito è accessibile dalle pagine di EpiCentro, di cui egualmente Zadig cura la redazione.

 

  • Organizzazione dei contenuti
  • Contenuti
  • Redazione
  • Produzione media (audio, video, streaming)