Evidenza

EpiCentro: epidemiologia per la sanità pubblica

EpiCentro è stato concepito ormai vent’anni fa con l’intento di aumentare la visibilità e la fruibilità dei dati e delle esperienze degli operatori di sanità pubblica sul territorio, ma anche per sostenere lo scambio bidirezionale: centro verso Regioni e viceversa.

Il sito offre una base di informazioni a coloro che devono prendere decisioni che riguardano le politiche di prevenzione e promozione della salute e di sanità pubblica. In particolare sono preziosi e necessari i dati raccolti attraverso i flussi informativi organizzati nelle diverse sorveglianze.

Nel corso degli anni, al crescere delle attività di sorveglianza epidemiologica affidate all’Istituto superiore di sanità, anche le pagine del sito dedicate alla diffusione dei risultati di questo lavoro si sono accresciute e ampliate e la restituzione dei dati epidemiologici si è affermata come la principale ragion d’essere di EpiCentro. Il sito ospita oggi i contenuti informativi prodotti dall’attività di 19 sorveglianze e registri e assolve così a un compito istituzionale strategico verso gli stakeholder della sanità pubblica nazionale e locale.

EpiCentro è a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Istituto superiore di sanità, con il supporto di una redazione dedicata.

Alla sua realizzazione collaborano i reparti del Cnapps e dell’Iss nel suo complesso, le Regioni, le Aziende sanitarie, gli istituti di ricerca, le associazioni di epidemiologia, i singoli operatori della sanità pubblica.

precedentesuccessivo
STATO PROGETTO
In corso
COMMITTENTE
Istituto superiore di sanità
RESPONSABILI
Eva Benelli

Le attività di Zadig

Zadig ha progettato e realizzato l’intero sito e ne cura l’aggiornamento settimanale in veste di redazione giornalistica specializzata.

  • Definizione della strategia editoriale
  • Coordinamento delle attività redazionali
  • Organizzazione ed elaborazione dei contenuti
  • Aggiornamento settimanale
  • Produzione media (audio, video, streaming)
  • Rapporto con l’ufficio stampa