Decision Aid per lo screening mammografico
Abbiamo realizzato web Decision Aid, per aiutare la donna a decidere se partecipare o meno allo screening mammografico. QB, Quanto basta per sapere è uno strumento che contiene le informazioni utili per la scelta della donna: informazioni trasparenti, complete, aggiornate e basate su evidenze, che la donna può consultare liberamente, approfondendo quelle che più le sembrano pertinenti.
Lo strumento è stato sviluppato all’interno di uno studio che ne testerà l’efficacia, finanziato da AIRC e coordinato dall’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, in collaborazione con Lega Italiana Lotta contro i Tumori-Firenze, GISMa Gruppo Italiano Screening Mammografico e con gli organizzatori degli Screening mammografici di Torino, Firenze, Palermo, Reggio Emilia, Milano e Cuneo.
Background
Le donne italiane a cui viene offerto gratuitamente lo screening mammografico spesso non sono adeguatamente informate sui suoi benefici e sui suoi rischi.
In particolare, gli opuscoli che ricevono insieme alle lettere di invito mettono in risalto più i benefici che i rischi e non menzionano il fatto che su alcune valutazioni gli stessi esperti sono in disaccordo.
Una recente revisione Cochrane dimostra che i Decision Aid sono un utile supporto alle decisioni da prendere nel campo della salute, e in particolare degli screening oncologici.
Progetto
Dato che la partecipazione allo screening mammografico è una scelta libera e individuale, abbiamo realizzato un Decision Aid Tool, cioè uno strumento che aiuti a prendere una decisione e che contiene tutta e solo l’informazione che dovrebbe servire al riguardo.
Si tratta di un mini-sito che la donna può navigare liberamente, approfondendo le informazione che più le sembrano pertinenti. La schermata finale riassume le principali motivazioni che orientano la scelta: la donna può selezionare le motivazioni che per lei sono più importanti e costruire una “mappa” del suo posizionamento. Nel febbraio 2020 è stata rilasciata anche la versione inglese.
Leggi il protocollo dello studio