Corso di formazione specialistica per Assistenti alla comunicazione nell’ambito della disabilità sensoriale
Zadig organizza e gestisce per ATS Brianza di Regione Lombardia un corso di formazione specialistica a distanza rivolto agli Assistenti alla comunicazione nell’ambito della disabilità.
L’assistente alla comunicazione si occupa professionalmente di facilitare la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e le relazioni delle persone con disabilità visiva o uditiva o entrambe. Il suo ruolo è quello di promuovere e potenziare il percorso di crescita armonica e di autonomia attraverso interventi educativi e abilitativi, supportando studenti e studentesse nel contesto didattico (dall’asilo nido alla scuola secondaria di II grado) e aiutandoli ad accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali.
Questa figura professionale rappresenta una grande risorsa per studenti e studentesse con disabilità sensoriale, in quanto permette loro una maggiore autonomia e integrazione all’interno del contesto didattico, raccordandosi con la famiglia, la classe e i servizi territoriali.
Si tratta di una figura professionale nuova, con un bisogno formativo particolarmente importante.
La formazione gestita da Zadig per l’ATS Brianza di Regione Lombardia prevede l’erogazione di 16 corsi FAD, ciascuno dei quali composto da una prima parte teorica e una seconda parte pratica, incentrata sulla discussione di casi sottoposti ai docenti dai partecipanti.
La formazione teorica è costituita da lezioni asincrone che il partecipante può seguire in qualsiasi momento purché entro il periodo previsto di 18 giorni, e – solo dopo averla terminata – può accedere alla seconda parte di lezioni sincrone, con gli incontri online in diretta tra docenti e partecipanti.
Il corso fornisce informazioni approfondite, attraverso il contributo di docenti esperti, sugli strumenti, le nuove tecnologie, le tecnologie assistive, i software utili nel campo della disabilità visiva, uditiva e della sordocecità.
Al termine dell’intero corso sarà reso disponibile un questionario di valutazione del corso da parte dell’utente nonché un attestato di partecipazione.
Durante la messa online del corso è attivato e reso disponibile ai partecipanti un forum di discussione che consente di porre domande al docente, a cui viene data risposta entro la fine del corso.