Nuovo corso “Comunicare la scienza”: iscrizioni prorogate fino al 15 ottobre
Sono state prorogate fino al 15 ottobre le iscrizioni al nuovo corso di formazione Comunicare la scienza, istituito dalla Fondazione UNIBS in collaborazione con SMAE Università degli studi di Brescia e Scienza in rete e patrocinata dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Come ha sottolineato Luca Carra sulla newsletter di Scienza in rete, la ripresa quest’anno porta con sé un’importante novità: un corso di comunicazione della scienza che Scienza in rete ha organizzato insieme all’Università di Brescia. È rivolto a tutti coloro che vogliano scoprire questo mondo meraviglioso e affinare le proprie abilità di comunicazione. Fra i tanti prestigiosi docenti, il corso dà la possibilità di conoscere la redazione di Scienza in rete al completo, che guiderà le esercitazioni: sarà quindi anche un’occasione per conoscerci.
Vi aspettiamo, da ottobre a marzo, tutti i venerdì pomeriggio in presenza e i sabato mattina online, per condividere con noi il mestiere più bello del mondo.
Il nuovo corso di formazione è istituito dalla fondazione UNIBS in collaborazione con SMAE Università degli Studi di Brescia e Scienza in rete ed è patrocinata dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di comunicare la scienza e le innovazioni tecnologiche a un pubblico vasto e diversificato in modo efficace e accessibile, integrando diverse modalità di diffusione dell’informazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre.
Le lezioni iniziano il 25 ottobre, con Silvia Bencivelli, Patrizia Caraveo, Marco Cattaneo, Roberta Villa, Enrica Battifoglia, Francesca Scianitti, Marco Castellazzi, Chiara Sabelli, Cristina Da Rold, Michela Moretti, Roberto Defez e la redazione di Scienza in rete al completo: Eva Benelli, Sergio Cima, Natalia Milazzo, Anna Romano, Jacopo Mengarelli, Riccardo Lo Bue, Laura Scillitani.
Tra gli obiettivi del corso:
- identificare e comprendere le caratteristiche del pubblico di riferimento per adattare la comunicazione scientifica alle esigenze specifiche;
- saper sviluppare approcci integrati che utilizzino canali diversificati, come scrittura scientifica, divulgazione online, podcast, video e social media;
- esplorare le sfide etiche legate alla comunicazione scientifica e sviluppare linee guida per una comunicazione responsabile, evitando fraintendimenti e manipolazioni;
- favorire la collaborazione tra esperti di diverse discipline scientifiche e mondo produttivo;
- saper indirizzare il mondo politico e giuridico nell’uso del sapere scientifico
Il corso è indirizzato a sviluppare competenze avanzate nel campo della comunicazione scientifica.
L’obiettivo è formare professionisti in grado di comunicare la scienza e le innovazioni tecnologiche a un pubblico vasto e diversificato in modo efficace e accessibile, integrando diverse modalità di diffusione dell’informazione.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneunibs.eu/it/corsi/comunicare-la-scienza