Webinar: fact checking su Israele e Palestina. Eva Benelli intervista Arturo Marzano.
Eva Benelli dialoga con Arturo Marzano, docente di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università di Pisa, autore del recente saggio Questa terra è nostra da sempre. Si tratta di un vero e proprio fact-checking, in cui sono stati messi alla prova dei fatti i pregiudizi e le narrative, spesso distorte, che alterano la comprensione della storia di Palestina e Israele, illustrando anche il ruolo delle potenze Occidentali nel conflitto, e parlando delle possibili soluzioni.
La guerra ha sempre una vittima in più: la verità. Il conflitto israelopalestinese non fa eccezione. Se c’è una guerra reale con migliaia e migliaia di vittime, ce n’è anche un’altra virtuale, quella che sui social network e nel web vede contrapposti i sostenitori di Israele e quelli pro Palestina.
Le fake news abbondano e la storia di questo conflitto è continuamente sottoposta a falsificazioni e strumentalizzazioni.
Per questo abbiamo organizzato un fact checking che faccia finalmente chiarezza sulla questione.
Mercoledì 20 novembre Eva Benelli ha dialogato con Arturo Marzano, docente di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università di Pisa, autore del recente saggio Questa terra è nostra da sempre – Israele e Palestina.
Si è trattato di un vero e proprio fact-checking, in cui sono stati messi alla prova dei fatti i pregiudizi e le narrative, spesso distorte, che alterano la comprensione della storia di Palestina e Israele, illustrando anche il ruolo delle potenze Occidentali nel conflitto, e parlando delle possibili soluzioni.