Progetto europeo ORCHESTRA: infografica per studio su long COVID

27 Mag. 2024

di 
Video
image header
 

Questa infografica è stata realizzata da Zadig all’interno del progetto europeo Horizon 2020 ORCHESTRA per illustrare un nuovo studio sulla sindrome post COVID-19, pubblicato sulla rivista eClinical Medicine.
La ricerca aiuterà la progettazione di nuovi studi clinici per indagare la patogenesi e la selezione di persone ad alto rischio da includere in studi sulla terapia e la gestione della sindrome.

I risultati della ricerca, dal titolo “Clinical phenotypes and quality of life to define post-COVID-19 syndrome: a cluster analysis of the multinational, prospective ORCHESTRA cohort”, hanno permesso di identificare il long COVID grave a 12 mesi dall’infezione acuta, caratterizzato dalla persistenza di sintomi respiratori associati a stanchezza cronica e dolore. Ne risulta che la qualità di vita di questi pazienti è seriamente compromessa e le donne hanno un rischio tre volte superiore rispetto agli uomini di sviluppare long COVID grave.

Un ruolo fondamentale lo ha la vaccinazione che riduce la probabilità di sviluppare affaticamento cronico, dolore cronico e long COVID grave.