I bambini in testa: webinar con Eva Benelli e Giorgio Tamburlini

Uno sviluppo armonioso, sano e felice dei bambini e delle bambine è soprattutto nelle mani e nella testa delle loro mamme e dei loro papà. Ma è cruciale che la società li metta nelle condizioni di svolgere al meglio il loro ruolo. Eva Benelli ne discute con Giorgio Tamburlini, autore del recente saggio I bambini in testa.

8 Dic. 2023

di Redazione
Webinar
News
Salute
Diritti
 

Uno sviluppo armonioso, sano e felice dei bambini e delle bambine è soprattutto nelle mani e nella testa delle loro mamme e dei loro papà. Ma è cruciale che la società li metta nelle condizioni di svolgere al meglio il loro ruolo, soprattutto una società che non fa più figli come la nostra.

È quindi necessario e urgente investire, molto più di quanto si faccia attualmente, sui primissimi – e così importanti – periodi della vita. I bambini hanno tutto il diritto di essere rimessi “in testa” non solo alle preoccupazioni dei loro genitori, ma anche alle priorità di una società che si voglia bene e guardi avanti.

Eva Benelli, giornalista, ne parla con Giorgio Tamburlini, pediatra e presidente del Centro per la salute del bambino, che nel recente saggio I bambini in testa (Il Pensiero Scientifico Editore) propone un’articolazione di interventi  che vede il coinvolgimento di più settori (della salute, dell’educazione, delle politiche e degli interventi sociali, della cultura, per citare i più importanti), per far sì che tutte le famiglie possano disporre delle risorse materiali e personali per dare a tutte le bambine e a tutti i bambini le migliori opportunità per partire bene nella vita.