COSìsiFA: un’iniziativa per educare a un approccio responsabile e consapevole ai farmaci

Cittadini e Operatori SanItari sempre informati sul FArmaco o più semplicemente COSIsiFA è il nome dell’iniziativa di informazione scientifica indipendente sul farmaco promossa e finanziata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e realizzata insieme a una sessantina di strutture pubbliche di tutte le Regioni che ha ufficialmente preso il via il 14 ottobre. Zadig è parte attiva del progetto per tutte le attività di informazione e formazione.

16 Ott. 2024

di Silvia Emendi, Nicoletta Scarpa
Notizia
Salute
Formazione
image header

Homepage del sito https://www.infarmaco.it/

 

Il progetto

Il progetto, della durata di tre anni, è una vera e propria operazione culturale: si propone infatti di creare una rete nazionale tra Regioni e altre istituzioni per disseminare informazioni scientifiche affidabili e di qualità sui farmaci.

Principio cardine di COSIsiFA è l’indipendenza dell’informazione che sarà fornita non solo a operatori sanitari con l’obiettivo di dotarli degli strumenti necessari per rispondere ai bisogni dei pazienti, ma anche a tutti i cittadini affinché diventino più consapevoli e sviluppino un atteggiamento critico e attivo riguardo le proprie scelte di salute.

Obiettivo del progetto è anzitutto quello di valorizzare le iniziative di informazione e formazione indipendenti sul farmaco già in essere sul territorio stimolando la collaborazione tra le diverse realtà. Il tutto attraverso canali e strumenti comunicativi che permettano alle informazioni di raggiungere il maggior numero di persone.

 

I focus tematici

Pediatria, oncologia, antibiotico-resistenza, cronicità e polifarmacoterapia sono le quattro aree di interesse indicate da AIFA come prioritarie nell’ambito del progetto COSIsiFA.

Questi temi saranno oggetto del lavoro dei centri aderenti all’iniziativa, organizzati in nove gruppi per garantire una copertura completa delle esigenze informative. Quattro di questi si occuperanno della produzione di contenuti scientifici specifici per ciascuna area, mentre gli altri cinque saranno impegnati nello sviluppo degli strumenti di comunicazione e nella diffusione delle informazioni prodotte dal progetto. Le attività includeranno la pubblicazione di notizie quotidiane dalla letteratura scientifica, newsletter settimanali, bollettini per la disseminazione dell’informazione prodotta dai diversi gruppi di lavoro, la realizzazione di percorsi formativi, le gestione del sito e dei social media di progetto, lo sviluppo di una app dedicata, oltre a iniziative nelle scuole per promuovere il pensiero critico e scelte consapevoli sull’uso dei farmaci.

 

Il ruolo di Zadig

Nell’ambito del progetto Zadig ha già curato la realizzazione del portale InFarmaco (www.infarmaco.it) dedicato che raccoglierà tutto quanto sarà prodotto dai vari gruppi di lavoro.

Inoltre, Zadig affiancherà i gruppi di lavoro impegnati nella comunicazione e nella formazione, nel primo caso arricchendo progressivamente il sito con nuovi contenuti e favorendone la diffusione, nel secondo supportando la realizzazione ed erogazione di corsi formativi rivolti sia a operatori sanitari sia a cittadini.

COSìsiFA è un’opportunità per promuovere una cultura del farmaco che privilegi un approccio informato e responsabile alle terapie. L’auspicio è che da qui scaturisca un dialogo costruttivo tra professionisti della salute e cittadini che garantisca un uso più consapevole dei farmaci.