immagine testata

Zadig

Nata nel 1993 come agenzia giornalistica ed editoriale, Zadig è oggi costituita da una squadra affiatata di specialisti, intorno a cui si allarga un network di giornalisti, medici, ricercatori, informatici, creativi e innovatori specializzati in medicina, sanità, scienza, ambiente e comunicazione.

Team Zadig

foto di Eva Benelli
Eva Benelli

Sono giornalista e mi occupo di comunicazione istituzionale sanitaria, dirigo la redazione di EpiCentro.

foto di Giulia Candiani
Giulia Candiani

Sono biologa molecolare e counsellor. I progetti di comunicazione della salute di cui mi occupo hanno un’impronta corale e partecipata.

foto di Luca Carra
Luca Carra

Giornalista scientifico, mi occupo del giornale online Scienza in Rete e di progetti di comunicazione.

foto di Raffaella Daghini
Raffaella Daghini

Ho studiato Fisica, partecipo a progetti di formazione e di comunicazione e gestisco il Sistema Qualità aziendale.

foto di Christian Deligant
Christian Deligant

Laureato in medicina veterinaria sono il responsabile IT e ho programmato diverse piattaforme di successo. Prediligo l’Open Source e il tiro con l’arco.

foto di Pietro Dri
Pietro Dri

Sono medico e giornalista. Mi occupo di informazione e formazione indipendente per gli operatori sanitari.

foto di Silvia Emendi
Silvia Emendi

Sono farmacista con una passione per la farmacovigilanza. Mi occupo della realizzazione di contenuti, multimediali e no, destinati alla formazione degli operatori sanitari.

foto di Roberto Satolli
Roberto Satolli

Sono medico e giornalista, mi sono sempre impegnato per l’indipendenza e l’accessibilità dell’informazione scientifica.

foto di Nicoletta Scarpa
Nicoletta Scarpa

Sono farmacista e giornalista pubblicista. Da diversi anni mi occupo di formazione a distanza per operatori sanitari.

foto di Maria Rosa Valetto
Maria Rosa Valetto

Ho studiato medicina, occupandomi di assistenza e ricerca clinica. Da diversi anni mi dedico alla formazione degli operatori sanitari.

Chi è Zadig?

Zadìg (anche se molti lo pronunciano Zàdig o addirittura ci confondono con Zelig) è il protagonista dell’omonimo racconto filosofico di Voltaire. Zadig rappresenta, per il filosofo francese, il pensiero razionale e ragionevole, l’uomo giusto, tollerante e disinteressato, che non teme di scontrarsi con i potenti per difendere i propri principi (anche se non sempre gli vanno tutte dritte, anzi). Zadig, grazie alla sagacia e allo spirito di osservazione, non solo fa scoperte inattese, come spesso accade nella scienza, ma riesce anche a scampare da una condanna a morte. Zadig “si accontentava dello stile della ragione”, scrive Voltaire: seguire lo stile della ragione è per noi un’indicazione insieme di valore e di metodo, di forma e di sostanza.

I nostri valori, il nostro stile

Il pensiero critico e ponderato, la ragione aperta al dialogo, l’indipendenza intellettuale, la ricerca dell’interesse collettivo e la partecipazione, l’informazione equilibrata e di qualità: questi sono i valori in cui tutti noi ci riconosciamo.
Dall’opera di Voltaire non riprendiamo solo il nome del protagonista e il suo motto, ma anche lo stile dell’autore, sobrio, mai urlato, a volte ironico ma sempre ricco di contenuti di qualità.
Lo stile della ragione non è lo stile che si impone alzando la voce e nemmeno uno stile freddo e distaccato; è lo stile che si afferma a partire dall’ascolto del bisogno e dalla ricerca razionale (e ragionevole) di soluzioni efficaci, giuste, sostenibili.

I nostri obiettivi

Particolarmente attiva nel campo della medicina, della sanità pubblica e della scienza, Zadig si prefigge di fornire un’informazione critica e corretta, e di sperimentare nuove forme di comunicazione e formazione, con un’attenzione particolare per il digitale.

Il nostro obiettivo è offrire alle istituzioni, ai professionisti della salute, ai cittadini e ai ricercatori, servizi e strumenti per diffondere informazioni di qualità, per educare e avvicinare alla cultura scientifica, per promuovere iniziative in ambito sanitario, per innovare e partecipare come protagonisti al cambiamento nell’ambito della salute, della scienza e dell’ambiente.
 

Il nostro metodo

Ascoltiamo
Ascoltiamo

Prima di iniziare qualsiasi progetto, raccogliamo le informazioni: ascoltiamo la richiesta del cliente, osserviamo il contesto di riferimento, anche attraverso indagini e focus group, non ci lasciamo sfuggire i dettagli

freccia destra
Analizziamo
Analizziamo

Una volta raccolte le informazioni e i dati, li mettiamo in ordine e li analizziamo con metodo, competenza e razionalità, individuando risorse e criticità, opportunità e rischi.

freccia destra
Progettiamo
Progettiamo

A questo punto siamo pronti per pianificare l’azione dal punto di vista strategico e tattico, individuando gli obiettivi insieme al cliente e valutando il modo migliore per raggiungerli. Definiamo i tempi, le risorse, scegliamo le persone e le competenze.

freccia destra
Realizziamo
Realizziamo

Scegliamo tra i nostri collaboratori quelli più adatti al progetto e, con la squadra così costituita, iniziamo a concretizzare la proposta. Lavoriamo in autonomia mantenendo un dialogo costante con il cliente.

freccia destra
Valutiamo
Valutiamo

Misuriamo i risultati per valutare l’efficacia del nostro intervento rispetto agli obiettivi attesi e alla soddisfazione del cliente. Per migliorare e migliorarci.

Zadig è un laboratorio di idee

Il nostro obiettivo è realizzare servizi per la salute, la scienza e l’ambiente che rispondano ai bisogni della collettività, delle istituzioni e del mondo della ricerca.

Comunicazione
Comunicazione per la scienza, scienza per la comunicazione
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI
Editoria
Dal rumore all’informazione
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI
Formazione
Indipendenza e rigore scientifico per una didattica partecipativa
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI
Innovazione
Strumenti di comunicazione integrati e al passo con i tempi
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI
Progettazione
Rivolgersi verso obiettivi strategici, valutando il modo migliore per raggiungerli
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI